Le nostre specialissime in carbonio nascono, da sempre, su misura e sono il frutto della collaborazione quarantennale con la famiglia Sarto, ovvero il top in Italia della telaistica artigianale. A oggi, la nostra produzione su misura in carbonio prevede tre geometrie e svariate configurazioni.

Romeo Stiff superleggera

Romeo Stiff superleggera

Stiff

Il telaio più leggero è lo Stiff, con un peso che varia tra i 700 a gli 800 grammi a seconda della misura: molto rigido e reattivo, perfetto per gli amanti delle grandi salite, anche se è comunque un telaio molto equilibrato, per tutti i terreni.

Aero

E’ il telaio più aggressivo della nostra linea: aerodinamico e con linee accattivanti e moderne, pur mantenendo, come tutti i nostri telai, un’impronta classica. Tutta la nostra produzione unisce passato e presente nelle linee estetiche. Aerodinamico ma pur sempre leggero (850 grammi circa), considerando che nelle nostre intenzioni non c’è mai una ricerca esasperata della leggerezza, bensì un attento equilibrio in nome della sicurezza e dell’affidabilità nel tempo.

Competizione

E’ il giusto compromesso tra leggerezza ed eleganza, voglia di un telaio “competitivo” ma più contenuto nella spesa. Prodotto anche con reggisella integrato, solo su richiesta.

aero2

La Aero, con grafica personalizzata

 

Dai telai alle bici personalizzate

Essendo, la nostra, una piccola produzione artigianale di qualità, la personalizzazione e la produzione anche di altri telai studiati con il cliente sono sempre possibili.

La grande professionalità di Enrico Sarto (figlio di Antonio, fondatore dell’azienda produttrice dei nostri telai) si affianca e si integra con la nostra esperienza nell’ascoltare e confrontarci con i clienti. I telai prendono forma attraverso la modellazione 3d ed è poi grazie agli stampi in alluminio precedentemente progettati che vengono plasmati i tubi in carbonio.

I telai Romeo Made in Italy non sono monoscocca, ovvero l’emblema della produzione industriale asiatica: sono telai che vengono studiati e realizzati tubo per tubo. Sarto utilizza utilizza la tecnica di assemblaggio “tube to tube”, che permette di realizzare, con precisione estrema, il telaio personalizzato (al millimetro e decimo di grado). A seguire, dopo la laminazione e la levigatura, si passa alla fasciatura, che è un processo di finitura molto delicato, che attraverso una tecnica esclusiva, avvolge il telaio con strati di carbonio, che rendono invisibili le fasciature, sino a renderlo perfetto.

sarto3Prima di mettere sul mercato nuovi modelli, ognuno di questi viene testato dapprima seguendo la normativa di sicurezza ISO 4210, che obbliga test di trazione, compressione e urto e in seguito calcolandone la rigidità mediante l’uso di uno specifico macchinario che simula la resa su strada.

I grandi brand asiatici e americani, col carbonio, semplificano e rendono “industriale” la produzione dei telai: nel nostro caso, invece, la produzione rimane di stampo artigianale, curata nei dettagli e, di conseguenza, con una qualità altissima.

Tutte le nostre biciclette, partendo dai telai su misura, sono personalizzabili con un’ampia scelta di prodotti e componenti. In genere, sulle nostre bici prediligiamo i gruppi Shimano (ma non ci sono preclusioni per gli altri marchi). La nostra preferenza va sempre ai gruppi completi, lasciando (se possibile) i mix ai grandi marchi che puntano ad economizzare la produzione (e quasi mai il prezzo finale per il cliente).

Altra scelta personalizzabile in toto è quella delle ruote: da anni lavoriamo con tutti i maggiori produttori, anche se le nostre preferenze vanno su Mavic, Miche e DT Swiss.

 

29g

Telaio mtb in carbonio da 29″. Possiamo realizzare anche mtb da 27,5″, 26 o altre piccole produzioni da strada, per rispondere davvero a tutte le esigenze dei clienti. Questa produzione parte da una produzione di telai non italiana, ma di grandissima qualità

La produzione “easy”

Accanto alla produzione di bici in carbonio su misura, rigorosamente Made in Italy, da pochissimo abbiamo iniziato a sviluppare piccoli progetti (bici su strada e mtb) con telai di produzione asiatica (in particolare taiwanese), ma importati e registrati con garanzia tedesca, molto severa e attenta ai consumatori.

I pochi telai di questa produzione vanno a integrare la gamma, con biciclette che vanno a collocarsi su una fascia di prezzo inferiore, rispetto a quella  Made in Italy e sopperisce ai “vuoti” dei grandi brand. Oggi, nel mondo della bicicletta, assistiamo a una globalizzazione con una forte impronta dettata da pochi, anzi pochissimi brand. Si può ben dire che l’economia della bicicletta sia un oligopolio e che all’interno di questo, pochi soggetti/brand sono in grado di condizionare la produzione, anche attraverso influencers sui media, dettando e imponendo scelte non sempre dettate dall’attenzione al cliente.

I nostri telai “easy” consentono di rispondere a esigenze che il mercato ignora: per esempio, su richiesta, possiamo costruire mtb in carbonio da 27,5”, o bici da strada ancora più personalizzate. Piccole nicchie che vengono ignorate dai grandi brand che impongono altre scelte (si veda la dittatura delle 29” o di altre caratteristiche).

Questi telai, pur non essendo di produzione italiana e su misura (ci sono le classiche taglie/monoscocca) sono comunque di grande qualità, scelti anche grazie all’esperienza del titolare, Lorenzo Franzetti, per molti anni giornalista tecnico nell’ambito ciclistico e buon conoscitore delle realtà produttive taiwanesi.

 

telaio competizione in lavorazione

telaio competizione in lavorazione

Share on Google+Tweet about this on TwitterShare on Facebook

A proposito dell'autore

Lascia un Commento