f1fDal confronto tra atleti professionisti e tecnici di esperienza, nasce il miglioramento. La nuova F1 di Olympia è frutto di questa sinergia: il gs Forestale cicli Olympia Vittoria, che ha dominato al Campionato italiano di Cross country con Daniele e Luca Braidot, ha affiancato i tecnici di Piove di Sacco per realizzare una front suspended ancora più leggera e rigida, molto robusta allo sterzo e al nodo movimento.

Per la realizzazione del telaio della F1, sono state utilizzate ben quattro differenti tipi di fibra di carbonio.

La fibra M40J, utilizzata in corrispondenza dello sterzo, in combinazione con un’altra fibra, la T800 raggiunge il top della resistenza alle sollecitazioni del terreno.

La fibra T1000, utilizzata per la costruzione del telaio, offre il miglior rapporto tra leggerezza , rigidità e sicurezza.

La fibra T800 è impiegata anche per la realizzazione della scatola movimento.

f1dUn attento e dettagliato studio delle sezioni ha portato a progettare una bici con sezioni maggiorate soltanto nei punti di massima sollecitazione e comunque perfettamente integrate in un telaio leggero e al tempo stesso solido e sicuro.

Il top tube ha una forma concepita per assorbire le sollecitazioni della forcella e del manubrio. C’è poi un raccordo rinforzato tra piantone sella e tubo orizzontale per assorbire le sollecitazioni derivanti dagli spostamenti del ciclista. La sezione dei foderi posteriori è maggiorata orizzontalmente e rastremata verticalmente per un carro posteriore con maggiore flessibilità e una migliore distribuzione/dispersione degli impatti col terreno.

Il nuovo design del nodo sterzo aumenta guidabilità e controllo. Così come il passaggio cavi, che ha l’ingresso dallo sterzo, in una zona dalle ridotte sollecitazioni, questo comporta l’assenza di fori sul tubo obliquo e sull’orizzontale, evitando punti di rottura nelle zone di maggior sollecitazione.

f1eE’ una bici, esteticamente pulita, in cui anche l’attacco del deragliatore è nascosto.

Da noi, alla Bottega del Romeo, è disponibile in quattro taglie (S, M, L, XL) e in numerosi assemblaggi: con i gruppi Sram xx1E, Sram X01E, Xt, Slx e Sram NX1.

E’ possibile, inoltre, scegliere tra vari tipi di forcelle: la Rock Shox RS1 29″, la Fox Float R32 F29, la Rock Shox Sid, la Racetrim Rigida e la Rock Shox Recon Silver.

Le ruote disponibili: Ztr Crest, Mavic Crossmax Elite, Mavic XM119, Mavic Crossride. Freni a disco: Xtr, Xt Slx e Shimano Br-M365.

 

 

Share on Google+Tweet about this on TwitterShare on Facebook

A proposito dell'autore

Lascia un Commento