bolis libroUn piccolo libro, storie di vita, narrativa di piazza, la stessa piazza in cui da oltre 80 anni vive la Bottega del Romeo: i racconti di Lorenzo Franzetti  stanno facendo molta strada. “La Bottega del Romeo e altri racconti” è tra i vincitori del Premio Chiara 2016. La raccolta dedicata a Ispra, alle bici e ai personaggi di provincia è stato scelto dalla giuria nella sezione “segnalati”.

Lorenzo Franzetti, con il suo libro, sarà premiato il 23 ottobre, assieme ai finalisti del Premio Chiara: a Varese, a Villa Ponti.

Un paese di lago, una piazzetta su cui si affacciano una chiesa, un’osteria e una piccola officina dove si costruiscono, si vendono e si riparano biciclette. Ma dove, soprattutto, si raccontano e si ascoltano storie. Storie di fornaciai e di pescatori, di donne sole e di mariti emigrati in Svizzera, di ragazzini incantati e di bizzarri viandanti; di ragazze che volevano diventare cicliste e di un lungo surplace sospeso tra un velodromo e una prigione circondariale. Voci, ricordi, fotografie a comporre cinque racconti, come a saldare i tubi di un telaio e montare manubri e ruote, selle e pedali, per “far su”, a regola d’arte, una bicicletta. Perché se ben costruite le storie, come le biciclette, portano lontano.

Il volume lo trovate in vendita in tutte le librerie e, naturalmente, anche presso la Bottega di Ispra.

Share on Google+Tweet about this on TwitterShare on Facebook

A proposito dell'autore

Lascia un Commento